Internet è sempre più uno strumento di informazione; da qui l'idea di molti utenti di creare un giornale online.
Ma come fare?
Le domande sono molte: quale modello di business adottare, quali ostacoli si incontrano e soprattutto quali sono le prospettive.

Questo articolo, in ogni caso, non intende offrire consigli su quale strumenti utilizzare, quali piattaforme adottare, altresì vuole rispondere alla sempre più crescente richiesta di conversione della propria Redazione online a causa di problemi noti che di seguito esplichiamo. L’esigenza di tante Redazioni è quella di allontanarsi da una gestione mediante piattaforme preimpostate come Wordpress per atterrare su piattaforme più agevoli e meno problematiche, insomma, disporre di un sito web come le più importanti Redazioni Italiane, dinamico, veloce, gradevole.

Purtroppo gran parte di loro, anche per l'ottimizzazione dei costi iniziali, anni fa hanno scelto di avviare il propio Giornale su una piattaforma Wordpress, ed oggi, dopo 4, 5, 6 anni ne pagano le conseguenze a causa di una gestione instabile e lenta.
- Saturazione dei contenuti e lentezza nella navigazione;
- Impossibilità totale o parziale di condividere articoli su facebook;
- Impossibilità di variare la struttura architettonica del sito web poichè incatenati da questa piattaforma;
- Inserimento di plugin complicatissimi per potere gestire semplici ed alternative sezioni redazionali come il meteo, l'area video, i necrologi, gli eventi, etc

Queste sono solo alcune delle problematiche più comuni che oggi tante Redazioni online riscontrano sul proprio sito web.

Cosa è possibile fare per convertire il proprio sito web senza perdere contenuti e indicizzazione?
Dopo le numerose richieste pervenute in azienda abbiamo deciso di progettare un software che consente di trasformare il database degli articoli (Struttura Wordpress) in un database semplificato in grado di potere essere collegato ad un sito web artigianale, costruito in php, su una struttura rapida e solerte mantenendo tutti gli articoli preesistenti.

Il nostro sistema di conversione, mediante sincronizzazione dei database, consente altresì di trasformare tutte le immagini insite negli articoli nelle nuove immagini, di dimensioni programmate, che saranno idonee al nuovo sito web.
Conservando tutto il regresso si genera una nuova opportunità: ridefinire i servizi redazionali integrandoli con nuove sezioni più interessanti e seguite.
Inizia dunque una nuova esperienza che sarà utile sia per chi gestisce e amministra il sito sia per gli utenti che verranno attratti dalla nuova struttura architettonica e dai nuovi servizi editoriali.

Il Cms (Pannello di controllo), costruito nel linguaggio Php, seppur artigianale, mantiene le sembianze del classico CMS Wordpress in maniera tale da non cagionare alcun trauma per i redattori, ormai abituati e avvezzi alla precedente struttura. Completiamo il lavoro con lo studio del SEO e l’implememntazione delle tecniche di posizionamento.
- Studio e struttura delle pagine web per Google Rich Snippet e Structured Data
- Creazione di pagine AMP (Accellerated Mobile page) per prima pagina di google
- Richiesta e immissione notizie su google News e Google Play Edicola
- Implementazione Chat Bot messenger

Tutte le notizie

Gestire un Hotel di successo. App, Booking Engine e Channel manager.

Web & Development

Spesa online in 24h: la nuova frontiera di un business pretenzioso.

Web & Development

Fog Comunicazione Logo Fog Comunicazione Caltanissetta Fog Comunicazione Caltanissetta
Viale della Regione 61 93100 Caltanissetta, Sicilia Italia
€100 - €5.000 Tel: +39 339 7470859 Dal Lunedì al Sabato a Caltanissetta 09:00-20:00