Turismo in forte crescita in Sicilia. L'Isola con oltre 14,5 milioni di presenze turistiche, si piazza al 9° posto fra le regioni italiane (ai primi posti si confermano il Veneto con 63,2 milioni, la Toscana con 44,3 milioni e la Lombardia con 37,8 milioni). A confermare questi dati è il Rapporto sul Turismo 2017. Il turismo, dunque, si conferma come un settore rilevante nell’economia siciliana, ancora con grandi potenzialità e significativi margini di crescita. Per quando riguarda l’offerta ricettiva, nel 2015 la Sicilia si è attestata al 9° posto in Italia per numero di esercizi turistici (5.875) e al 12° posto per numero di letti totali (193.634).

Per quanto riguarda invece la distribuzione percentuale delle presenze turistiche nelle province siciliane risulta in testa Messina con il 24,3% del dato complessivo regionale, trainata dai flussi turistici legati a Taormina: a seguire vi sono poi, ai primi posti, Palermo(20,2%), Trapani (14,9%), Catania (13,6%), Siracusa (9,7%) e Agrigento (8,9%).

Il modo di fare turismo è cambiato negli anni: essendo un fenomeno sociale ancor prima che economico, il settore è influenzato dall’evoluzione dei bisogni dei viaggiatori e da una serie di fattori “esogeni” che hanno effetti combinati sui comportamenti individuali.
La tecnologia, ad esempio, ha inciso profondamente nelle modalità di guardare al mondo dei viaggi ampliando a dismisura la possibilità di reperire informazioni, rivoluzionando il tradizionale concetto di intermediazione, riducendo di conseguenza l’asimmetria informativa tra produttore e consumatore e offrendo a quest’ultimo la possibilità di generare contenuti propri e di diffonderli in modo pervasivo attraverso gli strumenti social. Sono sempre di più le strutture ricettive che scommettono sul digitale per migliorare l’esperienza del turista e massimizzare i ricavi degli hotel.
E’ universalmente noto come il turismo sia l’industria che si è trasformata maggiormente per effetto della diffusione del digitale inteso sia come vendita di servizi commerciali online, booking ed e-commerce e sia come diffusione di strumenti che consentono la connessione in mobilità. Un’attività industriale in cui la distribuzione avveniva attraverso pochi soggetti, agenzie e tour operators, ha visto l’ingresso di nuovi players che hanno fondato il loro successo su modelli innovativi di user experience e di intermediazione. Questa è la strada da seguire.

La digitalizzazione delle aziende siciliane del turismo è già iniziata, è sacrosanta per chi non vuol restare indietro.

L’unico vero peccato è: sapete cosa appare quando sui motori di ricerca si digita la parola “Sicilia”? Noi abbiamo fatto la prova.

Primo risultato: Sicilia per il Turista - Assessorato regionale del turismo dello sport e ...
Si atterra all’interno di una pagina del sito web della Regione Sicilia con un url indecifrabile: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/SIT_PORTALE ed una presentazione a dir poco deplorevole.
Dopo un attimo di smarrimento capisci di essere atterrato su un sito web che come prima cosa ti invita a cliccare su un altro sito web “Visit Sicily – Clicca per nuovo sito”
A parte questo misto di inglese e italiano troglodita, clicco sù e arrivo finalmente qui : http://www.visitsicily.info/.
Un sito costruito su una piattaforma wordpress, almeno all’apparenza, ma al passo con i tempi. A parte gli errori di ottimizzazione e il non aver voluto approfondire la struttura del sito e il contenuto, si arriva su qualcosa di decente, quantomeno guardabile ed esplorabile.
Ma dopo quanti passaggi?

Tutte le notizie

Come cambia il retail del futuro? La digitalizzazione è già cominciata.

Social & Marketing

Gestire un Hotel di successo. App, Booking Engine e Channel manager.

Social & Marketing

Fog Comunicazione Logo Fog Comunicazione Caltanissetta Fog Comunicazione Caltanissetta
Viale della Regione 61 93100 Caltanissetta, Sicilia Italia
€100 - €5.000 Tel: +39 339 7470859 Dal Lunedì al Sabato a Caltanissetta 09:00-20:00