Il turismo enogastronomico piace e cresce con trend deciso: un italiano su tre ha svolto almeno un viaggio motivato dall'enogastronomia negli ultimi tre anni. Già si era toccato il 21%, come rilevato dal Food Travel Monitor 2016. Ma ora i turisti enogastronomici salgono al 30%. Un dato che dichiara come l'agroalimentare sia passato da un ruolo “accessorio” a componente in grado di influenzare le scelte di viaggio.

Anche gli stranieri “sono presi per la gola”. Secondo una recente ricerca Ipsos, l'Italia è al primo posto fra le destinazioni di viaggio desiderate dagli stranieri. Sempre nella stessa ricerca, gli stranieri mettono l'Italia sul più alto gradino del podio in fatto di qualità della vita, creatività e inventiva. Ma la notizia più sorprendente è che l'offerta enogastronomica è diventata ormai motivazione primaria di viaggio per il 48% degli intervistati, alla pari delle città d'arte (49%) e dei monumenti (48%). Inoltre, per il 23% degli stranieri intervistati è proprio la gastronomia il primo aspetto che viene in mente quando si cita l'Italia, seguita da moda e monumenti (entrambi 16%).

Interessante appare a proposito lo scenario segnato da “Food & Turismo: Tempo di innovare”, una ricerca condotta dall'osservatorio DBJWatch. Ci sono tante startup (almeno il 56% di quelle analizzate) che, dal food delivery alla gestione della filiera, si occupano di cibo. Solo due startup su un campione di oltre 5mila si muoverebbero nel solco del turismo enogastronomico. Segno che c'è ancora molto da fare perché la cultura del digitale sia sfruttata pienamente.
Se molto è stato già fatto, insomma, per l'avanzata del food tech tanto è quello che rimane ancora da fare.

Cosa può fare il web per le aziende? Come sfruttare i vantaggi offerti da internet anche per lanciarsi sui nuovi mercati? Come accrescere la brand reputation e l'immagine del proprio marchio sui social?

Vendere i prodotti dell'agroalimentare online è una delle soluzioni migliori per alternare i canali di distribuzione tradizionali. L'ecommerce italiano, attualmente, è uno degli elementi di maggior sviluppo per l'avvio di un'attività. Uno dei motivi del successo dell'ecommerce è l'interconnessione globale con i propri clienti e la possibilità di NON detenere obbligatoriamente un negozio tradizionale. Uno degli elementi di maggior valore per il marketing digitale è la facilità dell'analisi del mercato e il vantaggio di seguire il flusso di dati che la tecnologia web insieme agli strumenti dedicati permette di tracciare. Studiare il cliente tipo, offrire un servizio personalizzato, gestire il customer service ed evadere il prodotto ad un prezzo migliore rispetto ad un negozio tradizionale per via dell'abbattimento di alcuni costi fissi rappresentano gli orizzonti più allettanti.

Fog Comunicazione, in partnership con produttori agroalimentari siciliani è in grado di seguire nuove aziende nelle fasi di “Sviluppo prodotto a marchio”, “imbottigliamento e confezionamento” e “lancio sul mercato” di produzioni tipiche siciliane.

Nella pratica, siamo in grado di indirizzare il cliente verso la costruzione di una nuova entità aziendale orientandolo verso il produttore più indicato che gli fornirà la materia prima (vino, olio, conserve, derivati dalla farina e dolci, etc) costruendo il suo il brand e generando operazioni di marketing per il lancio sul mercato di riferimento dei prodotti col nuovo marchio.

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