Internet è in continuo mutamento e Google non è da meno. I suoi algoritmi non smettono di aggiornarsi e stupire: Panda, Penguin, Pigeon e molti altri modificano la SERP (la lista dei risultati di ogni ricerca) di giorno in giorno. Lo scopo è chiaro:  offrire la migliore esperienza agli utenti, fornendo le risposte più pertinenti alle domande delle persone. “User”, “Content” e “Quality” sono oramai le principali keyword su cui si basa il lavoro di un team SEO preparato e orientato a creare valore, che ha scelto di seguire il cambiamento e non di fermarsi ad osservarlo. Le vecchie logiche SEO, basate su un numero ristretto di parole chiave, non portano più i risultati desiderati. La priorità di Google è fornire risultati che soddisfino le richieste degli utenti. Per un motore di ricerca moderno il comportamento e le interazioni degli utenti rappresentano il riscontro più efficace per comprendere quali siano i prodotti, i contenuti o i siti web più apprezzati, con lo scopo di garantire un continuo miglioramento dei risultati di ricerca.

Come faccio a “misurare” la qualità di una pagina?
Purtroppo, non possiamo accedere agli strumenti di misurazione di Google, ma possiamo esaminare delle metriche e considerare dei fattori, che ci aiuteranno a capire il tipo di qualità di una pagina. Innanzitutto, il nostro consiglio è di non utilizzare singoli dati, come il tempo di permanenza sul sito, il tasso di rimbalzo, le visite organiche, le conversioni indirette, ma combinazioni di più dati.

Come posso ottenere una migliore indicizzazione?
- Crea una Sitemap | Una sitemap è un documento XML sul server del tuo sito web che elenca essenzialmente ogni pagina del tuo sito. Indica ai motori di ricerca quando sono state aggiunte nuove pagine e con quale frequenza desideri vengano scansionate. 
- Invia la Sitemap a Google Search Console | Il primo posto in cui dovresti utilizzare la Sitemap è Search Console.  Se non ne hai già uno, crea semplicemente un account Google gratuito, quindi registrati a Search Console. Aggiungi il tuo nuovo sito, quindi vai a Scansione > Sitemap e aggiungi il link alla Sitemap del tuo sito Web.
- Crea o aggiorna i profili social | Come menzionato in precedenza, i crawler arrivano al tuo sito e scansionano i contenuti tramite link. Un modo per ottenere alcuni collegamenti rapidi è creare profili di social network per il tuo sito web o aggiungere un link al sito web ai profili preesistenti.
- Crea contenuti off Site | Ancora una volta, per aiutare nel processo di creazione link, ottenere ulteriori collegamenti al  nuovo sito web crea contenuti fuori sito come l'invio di post guest ai blog nella tua nicchia, articoli alle directory degli articoli di qualità e comunicati stampa ai servizi che offrono Ottimizzazione e distribuzione SEO.

Cos’è Structured data?
Se non hai mai sentito parlare di dati strutturati, di schema.org o di rich snippet, sei nel posto giusto. Non solo cerchiamo di capire cosa sono, ma anche come utilizzarli al meglio per migliorare il tuo posizionamento. La marcatutura con dati strutturati è un nuovo modo di mettere delle note all’interno dei tuoi contenuti, in modo che software e computer possano identificare la tipologia di contenuti che stai marcando. Nel momento in cui inserisci questi marcatori all’interno del tuo documento web, Google – e gli altri motori di ricerca – riescono a definire in modo univoco di che tipo di informazione si tratta e la può presentare in modo migliore nella pagina dei risultati della ricerca.

Cosa sono i Rich Snippet?
Rich snippet sono gli elementi che costituiscono la pagina dei risultati della ricerca di Google. Quindi il meta tag <title> e il meta tag <description> sono già dei Rich Snippet, che – assieme all’indirizzo o, recentemente, ai breadcrumb – formano la pagina dei risultati dei Google. Il titolo in blu, l’indirizzo e la descrizione sotto.

Google supporta questo tipo di Rich Snippet dal maggio 2009:
- Prodotto: informazioni come il nome, il prezzo, la disponibilità e la recensione o votazioni.
- Ricette: ricette che possono essere mostrate nelle pagine delle ricerche o nella vista delle ricette.
- Recensione: la recensione come elemento a se stante, per un ristorante, un cinema, un negozio.
- Evento: un evento organizzato, come un concerto musicale o un festival, di cui le persone potrebbero aver bisogno di sapere ora e luogo.
- Applicazione Software – Informazioni su una app software, incluso l’url, le recensioni, il prezzo.
Per vedere se avete applicato correttamente i dati strutturati per i Rich Snippet all’interno delle vostre pagine, Google mette a disposizione, uno strumento per testare se avete  fatto le cose per bene: lo Structured Data Testing Tools.

Cos’è il linguaggio dei Microdata
?
I Microdata sono marcatori che si possono inserire all’interno dei contenuti della pagina per fornire un’esperienza di navigazione o di comprensione più ricca, strutturando le informazioni per tipologia. Attento a fornire una struttura semplice per implementare il codice interno della pagina web, ragiona sulla descrizione di un oggetto e un’accoppiata nome-valore. Si preferiscono a JSON-LD per i contenuti che si vogliono rendere visibili nella pagina.
Un esempio di microdata è questo:
<div itemscope itemtype="http://data-vocabulary.org/Person">
Name: <span itemprop="name">Giovanni Fracasso</span>
Website: <a href="https://www.giovannifracasso.it" itemprop="url">giovannifracasso.it</a>
Titolo: <span itemprop="title">Il libro che scriverò</span>
</div>
itemscope: ci spiega che il contenuto del <div> è un item, un oggetto
itemtype: ci spiega di che tipo di item, di oggetto, stiamo parlando, in questo caso, una persona.
itemprop: ci chiarisce ogni proprietà dell’oggetto persona che si dichiareranno a seguito.

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