L'anno passato è stato l’anno delle startup italiane. Si conta che ne siano nate più di 2700, a conferma del fatto che il tessuto economico del nostro Paese è ben lungi dall’essere sfiancato dalla crisi. Avviare una nuova attività  non è impossibile, ma richiede impegno e soprattutto l’adozione degli strumenti giusti per portare alla ribalta il nuovo marchio.

Nella società  multimediale in cui viviamo, i tradizionali strumenti di promozione non sono più sufficienti: non solo il mercato globale moltiplica la concorrenza e quindi la difficoltà  di emergere e mantenersi sul mercato, ma la “percezione degli utenti” è oggi mediata dall’uso delle nuove tecnologie, grazie alle quali essi, da meri consumatori e percettori delle attività  promozionali del brand, sono diventati protagonisti insieme all’azienda, della costruzione della reputazione della stessa.
Ecco allora che per una startup diventa fondamentale approcciarsi nel modo corretto al mercato: dialogare con il proprio pubblico, coinvolgerlo direttamente nelle proprie iniziative ed instaurare con esso un dialogo mirato ad ascoltarne realmente le esigenze.

Una buona digital strategy consta di almeno quattro fasi.
Fase 1. Analisi.
Fase 2. Pianificazione.
Fase 3. Implementazione.
Fase 4. Controllo.

Chiaro, lineare ed efficace: così appare il digital marketing. Ma attenzione alla inesperienza e al fai da te. Ogni singola fase richiede specifiche conoscenze arricchite da una buona esperienza.
Solo se correttamente predisposte ed eseguite possono guidare l’azienda verso il successo, invogliare il ritorno del cliente, fidelizzarlo, favorire la circolazione virale del marchio e in definitiva generare valore.

Le startup devono sempre di più comprendere che il marketing non può essere un optional nelle strategie di sviluppo e lancio del proprio progetto. Si parte dalla consapevolezza e quindi occorre comprendere bene il livello di importanza che possa avere una strategia di marketing nella fase di lancio. Per passare al livello superiore servono analisi, strategia e azioni concrete.

Se usato correttamente risulta uno strumento utile per sorpassare la concorrenza rimasta indietro e ancorata ai sistemi tradizionali e oramai, quasi obsoleti.

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